CEM Torricelli – Bracco Pro Patria 2-3 (25-18 25-19 25-27 26-28 13-15)
Venerdì 06/04 si presenta al PalaVallarsa, per una sfida classica, la Bracco Pro Patria formazione in risalita dopo un avvio stentato mentre le Cempions vengono da una serie di partite convincenti e ben giocate dove hanno raccolto molto di meno di quello che meritavano.
Le Ragazze nel primo set partono subito forte, sicure in difesa e precise in attacco non lasciano ragionare le avversarie e prendono il largo nel punteggio. Il set non ha storia con le Cempions sempre avanti, sicure, concentrate, sempre in controllo della situazione.
Il secondo set prosegue sulla falsariga del primo con le Ragazze che continuano a giocare veramente bene e si portano sul 20-13. A questo punto le Cempions hanno un passaggio a vuoto si fanno recuperare 4 punti dalle avversarie che cercano in tutti i modi di rientrare in partita. Basta un time out e qualche piccolo aggiustamento tattico per ridare gas alle Ragazze che chiudono in scioltezza il set.
Nel terzo set il tono della partita sale di livello con la Bracco Pro Patria che è più convinta dei propri mezzi; le Ragazze continuano comunque a comandare il gioco e si portano sul 20-16. A questo punto quando tutto sembra in discesa le Cempions si spengono, vanno in difficoltà e si fanno raggiungere sul 23 pari. Le Ragazze hanno due match point che sprecano con una battuta in rete e un attacco fuori, si fanno prendere dalla paura, giocano le ultime palle con il “braccino” e perdono il set.
Nel quarto set entrambe le squadre giocano una pallavolo di alto livello con scambi lunghi, attacchi potenti e salvataggi miracolosi. La Bracco Pro Patria parte bene e si porta in vantaggio ma le Cempions non demordono lottano punto su punto e si presentano alla “volata finale” in testa di tre punti. Anche questa volta sembra fatta, l’inerzia della partita è in mano alle Ragazze che devo “solo” gestire il vantaggio (cosa che al momento ci risulta particolarmente difficile) ma come spesso ci succede si spegne la luce. Il finale è esattamente la fotocopia del set precedente, le Cempions hanno due match ball, sbagliano, si fanno prendere dalla frenesia di voler chiudere a tutti i costi e perdono il set…. e eccoci all'ennesimo quinto set della stagione.
Il quinto set è la solita lotta punto a punto con le due squadre che si superano più volte e si presentano appaiate allo sprint finale. Le Cempions non sono tranquille, i due set persi precedentemente pesano come un macigno sulle loro teste e la voglia di strafare e di chiudere presto la partita le porta a commettere errori. Il finale è sintomatico le Ragazze chiudono con una palla forzata fuori e una palla giocata con il “braccino” che le avversarie schiacciano nel nostro campo (nei tie break in questa stagione siamo 1-8).
Brave Ragazze avete dimostrato ancora una volta che potete vincere con chiunque peccato per i passaggi a vuoto ma anche questi fanno parte del vostro processo di crescita per diventare “grandi” .
Prossima partita mercoledì 11/04 alle 21.15 a Novate.