Pol. San Giuliano – CEM Torricelli 1-3 (20-25, 25-19, 22-25, 11-25)
Partiamo dal fondo: la CEM si aggiudica la sfida per il terzo posto e si impone a San Giuliano per 3-1, ma il risultato non inganni. Quella a cui abbiamo assistito è stata una vera battaglia agonistica. Una lotta all'ultimo sangue su ogni palla e per ogni punto! Tecnicamente non una partita di grande qualità, ma emotivamente davvero entusiasmante.
Torniamo all’inizio. L’atmosfera del palazzetto è veramente calda, musica sparata a mille e le ragazze avversarie che si riscaldano in modo intenso, anche con urla reciproche d’incitamento; dall'altra parte è schierata la CEM, solito atteggiamento calmo e pacato, ma incrociando gli occhi delle nostre ragazze capiamo subito che non sono venute qui per ascoltare la loro musica. San Giuliano è senza il suo simpatico allenatore cacciato verso chissà quali lidi, la CEM senza il suo libero Anna, sostituita per l’occasione da Silvietta.
Finalmente si comincia. La CEM parte all'attacco con decisione, ma San Giuliano fa capire subito che non ci saranno sconti. Le sue giocatrici difendono su ogni palla e arrivano ovunque; per conquistare un punto sono sempre necessari tre o quattro attacchi. E’ un muro contro muro che finisce con lo sfiancare la pazienza della CEM. San Giuliano va avanti 14-9 e Federico è costretto al primo time out. Ottima scelta, perché la CEM riprende con vigore e mantiene quella continuità necessaria in questo momento. San Giuliano non regge l’onda d’urto di Lanzo e compagne e si arrende per 20-25. Che lotta, ed è solo il primo set!
Seconda frazione con San Giuliano che esce dal guscio e attacca meglio di noi. Non riusciamo a trovare precisione e ci innervosiamo rimediando il primo cartellino giallo della stagione. Si lotta sempre ma il set va ai padroni di casa per 25-19. Terzo set, è il momento della verità! I ritmi non calano, la CEM fa la partita, ma San Giuliano non molla un centimetro. Si vede qualche errore di troppo da entrambe le parti, ma la tensione emotiva è sempre alta. Siamo avanti 19-23, ma San Giuliano ha un’impennata d’orgoglio e si porta sul 22-23. Non basta però; le Nostre Ragazze lo chiudono sul 22-25. San Giuliano accusa il colpo.
Nel quarto set partiamo subito bene portandoci avanti fino al 10-15. Poi l’episodio negativo della serata con la giocatrice del San Giuliano che s’infortuna al ginocchio ricadendo a terra dopo un attacco. Incontro sospeso per i soccorsi e possiamo dire che qui finisce la partita. Il clima agonistico che ha caratterizzato la serata è spazzato via in un momento e alla ripresa del gioco in campo si vede solo la CEM che si aggiudica facilmente per 11-25 un set che stava comunque guidando con sicurezza. Vittoria e complimenti alle Nostre Ragazze che non hanno mancato l’appuntamento nel match decisivo, ma onore anche alle avversarie che si sono opposte in tutti i modi vendendo cara la pelle.
Non è ancora finita però, ci attendono le ultime tre partite da disputare e da portare a casa per evitare sorprese. Un ultimo sforzo per chiudere in bellezza una stagione brillante e faticosa. FORZA CEM!