CEM Torricelli – Oratorio Sant’Enrico 3-2 (28-26 10-25 18-25 29-27 15-10)
Dopo un anno dall’ultima vittoria, dopo due brucianti sconfitte nelle prime due partite e dopo una maratona di oltre 2 ore le Tigrotte Rosse della U17 riescono a riassaporare il dolce sapore del successo.
Le Ragazze erano già felici di essersi finalmente ritrovare in palestra, erano consapevoli delle difficoltà che avrebbero dovuto affrontare a causa dei pochi allenamenti ma la vittoria mancava quasi come l’aria; il successo di sabato è il giusto premio dei sacrifici fatti in palestra in queste settimane.
Nel primo set le Tigrotte partono subito forte e allungano subito sul 5-1 e sembra una passeggiata…. Invece le avversarie dell’Oratorio Sant’Enrico sono presenti e anche forti e mettono in pesante difficoltà le nostre Ragazze (6-12). Il time out di Coach Ramona rimette a posto le cose; le Tigrotte riescono a riagganciare e a superare le avversarie sul 19-18. Le due squadre si presentano alla volata finale prima sul 22-22 e poi sul 25-25. Le battute di Antia mettono in difficoltà la ricezione del Sant’Enrico e consentono alle Tigrotte di vincere il set 28-26.
Nel secondo set le Tigrotte scontano un prevedibile calo sia fisico che mentale; le avversarie ci dominano in tutti i fondamentali e vincono senza fatica il set 10 – 25. Ragazze non pervenute.
Il terzo set rimane in equilibrio fino al 12 pari e malgrado il time out di Coach Ramona le Ragazze si “bloccano” di nuovo e subiscono un parziale di 2-9 che le fa sprofondare fino al 15-21 e praticamente chiude il set a favore del Sant’Enrico che lo vince per 25-18.
Anche il quarto set ha lo stesso andamento del precedente: partenza in equilibrio e allungo delle avversarie che si portano fino al 12-19. Le Tigrotte sono sull’orlo del baratro ad un passo dalla terza sconfitta…. Va al servizio Caterina che infila subito un paio di battute vincenti e la Squadra ritrova come per incanto forza, coraggio e determinazione. Le Tigrotte ora giocano come un unico corpo, si aiutano a vicenda, difendono (Gaia con l’aiuto di Gio F e Antia non fa cadere più una palla) e attaccano (Cate e Vane sono immarcabili) con determinazione e in un attimo si ritrovano sul 24-19 con in mano la palla del set ball. Purtroppo, le Ragazze hanno un nuovo passaggio a vuoto (la paura di vincere fa 90…) se si ritrovano di nuovo sotto per 24-25. L’aria è cambiata, le Tigrotte sono cambiate e con coraggio e determinazione ribaltano di nuovo la situazione e vincono il set per 29-27
Le Ragazze iniziano l’ultimo set come avevano finito il quarto, difesa e ricezione sono precise, finalmente la palla arriva pulita e precisa a Bianca che può innescare a turno tutte le sue attaccanti: il risultato è un rapido 9-3. Le Tigrotte controllano la partita con facilità e vincono set e partita per 15-10.
Benissimo il successo ma ancora meglio l’aver ritrovato l’atteggiamento positivo delle Tigrotte, la voglia di non arrendersi mai, la ritrovata capacità di aiutarsi vicendevolmente nei momenti di difficoltà. Certamente il lavoro da fare è ancora molto ma questo sicuramente non spaventa le Ragazze che in palestra sono delle grandissime lavoratrici e non si tirano mai indietro.
Per il momento teniamoci stretti la vittoria e soprattutto la felicità di poter stare di nuovo insieme.
Forza Tigrotte, Forza CEM