CEM Torricelli 2DF Blu - ASD Alba Segrate 3 - 0 (25–13; 25–20; 25-22)
Una partita bella, intensa, vibrante, di quelle che atlete ed allenatori avranno già giocato almeno tre o quattro volte nella loro testa nelle scorse settimane, mano a mano che si delineava la situazione del girone perché solo un maestro del “giallo” infatti, avrebbe potuto pronosticare lo scontro diretto tra prima e seconda del girone all’ultima giornata.
Incontro non fondamentale (entrambe le compagini già matematicamente certe del passaggio ai turni successivi) ma importante, tanto per il pregresso tecnico ed agonistico delle ragazze in campo (che riflette il buon blasone delle due Società), quanto per accaparrarsi il vantaggio del turno “comodo” per il prosieguo.
Così, in campo, le squadre se le sono davvero “date di santa ragione”, contornate da un contesto di pubblico fantastico, degno di altre categorie, ovviamente per lo più schierato in favore delle padrone di casa, con il primo set si conclude in modo eloquente, ben riflettuto dal punteggio.
Le nostre ragazze iniziano la gara con l’ormai consueta determinazione (forse inaspettata dall'altra parte della rete) e sfoderano ripetutamente una delle armi migliori che possediamo, ovvero l’attacco, grazie ad una serie di buone costruzioni e ricostruzioni, ben supportate dal fondamentale di “bagher” in tutte le sue salse.
Il secondo parziale vede una resistenza ben maggiore delle avversarie, che grazie ad un solido impianto difensivo conducono un “balletto” punto a punto con il fondamentale di “battuta” in buona evidenza da parte di entrambe le squadre; è nostro merito, nel frangente, evidenziare una buona tenuta nervosa che ci consente di accumulare verso la fine del set il vantaggio di una manciata di punti, che portiamo poi a casa fino alla fine.
Ancora più avvincente sotto il profilo agonistico il set conclusivo (anche se forse il meno bello dei tre giocati, sotto il profilo meramente tecnico) che ci vede concludere senza affanni al di là della vicinanza di Segrate, nel punteggio, per tutta la sua durata.
Così, con grande soddisfazione e soli 2 set persi in totale, concludiamo la prima fase della Coppa a punteggio pieno, classificandoci nella classifica avulsa certamente tra le migliori prime squadre, se non la prima in assoluto; il che, su 9 gironi sparsi in tutte le provincie del Comitato, è un risultato davvero lusinghiero, forse insperato a settembre, visti i nuovi innesti, gli adattamenti di ruolo ed il cambio di guida tecnica.
Ne riparleremo a febbraio quindi, rinnovando i complimenti a tutte le ragazze della 2DF Blu per l’atteggiamento e l’entusiasmo sin qui dimostrati; ora testa al Campionato che sta per iniziare a breve, con discrete premesse e la certa volontà di affrontarlo nel migliore dei modi.
Spike