CEM Torricelli - San Giuliano 3-0 (25-20 25-16 25-22)
Gonzaga Milano - CEM Torricelli 1-3 (25-16 18-25 12-25 22-25)
Chiusura d’anno col botto per la Prima Divisione Femminile, il modo migliore per festeggiare le meritate vacanze dopo la fitta serie d’impegni sportivi affrontati nella prima parte della stagione 2018-2019.
S’incomincia venerdì 14 dicembre. Al Pala Dionigi arriva il San Giuliano che attualmente occupa il secondo posto in classifica generale e già si prevede uno scontro acceso e particolarmente impegnativo. Ci vorrà una prestazione d’alto livello. Ed è proprio così: la squadra sfodera una prova praticamente perfetta. Le tre bocche di fuoco Elisa, Lanzo e Ilaria non perdonano, perfettamente innescate da capitan Clo. La CEM assomiglia a una Ferrari in giornata di grazia. A Federico non resta che sedersi al volante e guidare in testa dal primo all'ultimo giro, tagliando il traguardo a braccia alzate. I parziali parlano chiaro 25-20 25-16 25-22 e soprattutto mandano in tilt l’allenatore del San Giuliano, l’unico a distinguersi dei suoi, ma solo per il cartellino rosso rifilatogli dall'arbitro dopo l’ennesima protesta. Vittoria prestigiosa e importante , che permette alle nostre ragazze di raggiungere il quarto posto in classifica in coabitazione con il Centro Schuster.
Martedì 18 dicembre ultimo incontro prima della sosta invernale; trasferta insidiosa con il Gonzaga, su un campo tradizionalmente ostico per la CEM. Sarà per la serata fredda o forse per le scorie di pizza e panettone della festa di Natale del giorno prima, ma la squadra non scende praticamente in campo. Molli e prive di grinta e per il Gonzaga è un facile 25-16. Qualcosa però cambia nel secondo set, migliora la ricezione, si risveglia un po’ d’entusiasmo ed è sufficiente alle nostre Ragazze per portare a casa il pareggio 1-1. Ormai le scorie natalizie sono smaltite e nel terzo set si rivede la CEM che conosciamo. Ritroviamo anche il muro e un Gonzaga disorientato si arrende 25-12 . Resta ancora un piccolo sforzo per il bottino pieno, ma l’avversario riprende un buon ritmo e ci mette in difficoltà. Andiamo sotto 20-16 e già si vedono i fantasmi del tie break . Federico prova la mossa della disperazione: doppio cambio opposto/palleggio. Il Gonzaga rimane un attimo sorpreso e perde concentrazione; la CEM riduce lo scarto e sul 21-18 ritornano in campo le precedenti giocatrici con capitan Clo al servizio. Non ce n'è più per nessuno: le Ragazze non sbagliano più un colpo e Silvia e due volte Elisa mettono giù le palle del definitivo 22-25. Tra il pubblico esulta il super tifoso Alberto Fedegari e per chi vuole saperne di più provi a digitare #doppietta-prima divisione femminile-quarto posto- buon natale e buon anno a tutti.