CEM Torricelli - Aspes Cus Milano Azzurra 3-1 (25-21, 25-8, 23-25, 25-16)
Nel tardo pomeriggio di domenica è andato in scena lo scontro al vertice fra le ragazze Under 16 della CEM e le pari età dell’Aspes. Un pubblico numeroso e caloroso ha potuto assistere ad un match gradevole che, dopo 4 set, ha visto prevalere, meritatamente le nostre Ragazze.
Partenza convincente della CEM che, in un primo set comunque equilibrato, ha sempre condotto in testa la frazione, giocando con attenzione, salvo alcune sbavature, e rimanendo concentrate nei momenti importanti, soprattutto nelle fasi finali del parziale che è stato fissato sul 25 a 21. Buona la fase di attacco ed anche in ricezione le Ragazze hanno, nel complesso, messo le palleggiatrici, che si sono alternate in campo, in condizione di giocare buoni palloni
Dopo il cambio di campo, partenza a razzo delle nostre Ragazze, che hanno infilato un parziale di 13 a 1 grazie anche ad un servizio ficcante ed efficace, che ha messo a dura prova la ricezione delle avversarie. A quel punto, il set non ha avuto storia ed è stato conquistato, in breve tempo, con il punteggio di 25 a 8.
Sul 2 a 0 e, alla luce della prestazione fino a quel momento fornita, si pensava di trascorre una serata in relax, con una facile vittoria. Ma non avevamo fatto i conti con la discontinuità che le Ragazze mostrano anche all’interno di una stessa partita. Per la verità la CEM ha condotto quasi sempre in testa il terzo set, seppur con un margine risicato, e, quando siamo arrivati sul 23 a 20 in nostro favore, e si era ad un passo dal mettere ko la squadra avversaria, ecco riemergere le vecchie paure. Con la Aspes al servizio, peraltro neanche troppo efficace, le nostre Ragazze hanno giocato alcune palle “molli” e senza senso che sono andate a spegnersi mestamente a centro rete e così le avversarie hanno potuto aggiudicarsi la frazione 25 a 23, con coach Ramona che si è giustamente infuriata con le sue atlete.
La reprimenda dell’allenatrice ha sortito gli effetti sperati perché nel quarto set le Ragazze sono entrate in campo maggiormente concentrate, si sono portate avanti, non consentendo mai alle avversarie di avvicinarsi, nonostante i soliti errori al servizio e, finalmente, quest’ultimo, nella fase cruciale del set è tornato efficace come nel secondo, consentendo di chiudere l’incontro sul 25 a 16 e uscendo fra gli applausi dei tifosi, soddisfatti.